Quantcast

Un italiano su due si rilassa leggendo notizie di gossip: lo rivela un’indagine di Readly

Un italiano su due si rilassa leggendo notizie di gossip: lo rivela un’indagine di Readly, il servizio di abbonamento a quotidiani e riviste in digitale. Le riviste digitali e la cronaca rosa sono una piacevole abitudine per il 58% degli italiani: uomini e donne si ritagliano momenti per sé leggendo notizie sulle loro celebrità preferite.

Gossip – Foto: Pixabay.com

Semplice passatempo, evasione dalla routine, tempo per sé e ricerca di ispirazione: le riviste di gossip sono certamente molto popolari tra gli italiani: le legge abitualmente il 58% degli intervistati nell’ambito di un’indagine che Readly, il servizio di abbonamento a quotidiani e riviste in digitale, ha commissionato alla società di ricerca YouGov. Nelle loro risposte, gli italiani affermano infatti dedicarsi, più o meno regolarmente, alla lettura di notizie sulla vita delle celebrità, con una modesta prevalenza di risposte femminili – il 64% – rispetto a quelle degli uomini – 49% – che tuttavia si dichiarano fedeli lettori dei gossip magazine nei momenti di relax.

A fronte di queste percentuali, tuttavia, il 10% degli italiani intervistati – sia uomini che donne – ammette di provare qualche imbarazzo nel leggere in pubblico news relative alle proprie celebrità preferite.

L’indagine rivela anche che i momenti preferiti per la lettura delle riviste di gossip sono per lo più quelli di attesa negli studi medici o dai parrucchieri (39%), quelli dedicati al relax sul divano di casa (28%), o quelli di viaggio e vacanza (18%).

L’abbonamento a Readly offre oggi ai lettori italiani l’accesso a 6300 riviste di tutto il mondo e a oltre 300 periodici nazionali. “Celebrità e intrattenimento sono una delle categorie più popolari nella nostra offerta per l’Italia”, afferma Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly. “Come dimostra l’indagine, gli italiani amano leggere notizie delle loro celebrità preferite, e uomini e donne sono quasi in egual misura fedeli alle pagine di gossip. Oltre la metà degli abbonati italiani sceglie di leggere riviste di intrattenimento che raccontano la vita delle celebrità, all’interno dell’ampia gamma delle 6.300 riviste e quotidiani digitali offerte dalla nostra piattaforma. Curiosare tra le notizie di cronaca rosa è una fonte di ispirazione ed evasione che molti di noi cercano per staccare la spina in periodi particolarmente intensi”, conclude Von Bibra.

Readly è il principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali. L’azienda offre un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato a 7.500 riviste e quotidiani, compreso il catalogo di ePresse. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l’industria delle riviste e dei quotidiani. Nel 2021 i ricavi sono stati pari a 466 milioni di corone svedesi. Da settembre 2020 il titolo Readly è quotato al Nasdaq Stockholm Midcap.