Era da tempo che si parlava della possibilità di un sequel per Il Gladiatore, il film del 2000 firmato da Ridley Scott che ha ottenuto ben 11 nomination agli Oscar e ha portato a casa 5 premi, tra cui Miglior film e Miglior attore per Russell Crowe.

Il progetto è partito ufficialmente con la sceneggiatura affidata a Peter Craig e sembra proprio che Ridley Scott abbia trovato il punto di vista giusto per far fronte alla morte del protagonista.
Alla fine, infatti, Massimo Decimo Meridio aveva lasciato la vita terrena e si era ricongiunto alla moglie e al figlio nei Campi Elisi.
Il sequel de Il Gladiatore seguirà la storia di Lucio, il figlio di Lucilla interpretata da Connie Nielsen e nipote di Commodo interpretato da Joaquin Phoenix.
Commodo uccise il padre di Lucio e ne prese il posto fino a quando Massimo, sebbene fosse ferito a morte, lo infilzò prima di morire e salvò il ragazzo e sua madre.
Il nuovo capitolo del kolossal andrà avanti senza Crowe, anche se precedentemente il regista ha accennato a un’idea su come far risorgere il protagonista della pellicola: “So come riportarlo indietro, ne stavo parlando con gli studios. Se accadrà, non lo so. Il Gladiatore è del 2000, quindi Russell è cambiato un po’. Sta facendo qualcosa in questo momento, ma sto cercando di riportarlo qua”.