Huawei ha superato Apple ed è diventato il secondo produttore di smartphone dopo Samsung, secondo le stime riferite al 2019 di alcune delle più grandi società di analisi del mercato. Un incredibile successo internazionale nonostante la sua messa al bando da parte degli Stati Uniti d’America lo scorso anno.

Canalys, Strategy Analytics e Counterpoint Research hanno rivelato che Huawei ha venduto circa 40 milioni di smartphone in più rispetto ad Apple, fermandosi comunque a quasi 60 milioni dalla società coreana Samsung, che mantiene il primo posto.
Nel 2019 gli smartphone Huawei venduti sono stati 240,6 milioni (quasi il 15% in più rispetto all’anno precedente), Apple ha venduto 198 milioni dei suoi iPhone, mentre Samsung ha venduto 298 milioni di smartphone. Subito dopo il podio ci sono altre due grosse aziende cinesi: Xiaomi con 125 milioni di smartphone venduti e Oppo con 120 milioni.