Enrico Papi ha rifiutato l’Isola dei famosi 2017 e in generale tutti i reality show. Perché? L’ex conduttore di Sarabanda e La ruota della fortuna vive con la moglie Raffaella Schifino e i figli Rebecca e Iacopo a Miami da diversi anni ormai. Ultimamente ha partecipato come concorrente a Ballando con le stelle e a Tale e Quale Show. Durante un’intervista rilasciata al settimanale di gossip Mio Enrico Papi ha spiegato le ragioni del suo no all’Isola dei famosi.

Uno dei protagonisti del video musicale Tutto molto interessante di Fabio Rovazzi ha dichiarato a Mio: “Non ho niente contro l’Isola, ma non parteciperei mai a un reality. Ritengo che chi fa questo mestiere debba essere pagato per salire su un palco e non per altro. Ballando, su di me, poi, ha avuto un effetto dirompente, mi ha aiutato a superare un sacco di tabù. Prima fra tutti – ha dichiarato l’ex presentatore di Sarabanda -, quello di non riuscire a ballare davanti a qualcuno, neanche da ragazzo in discoteca. E, poi, mi ha dato una grande lezione di umiltà. La danza, con le sue regole ferree, ti mette in contatto con il tuo corpo e con i tuoi limiti. Un po’ alla volta, grazie all’aiuto degli insegnanti, impari ad usarlo con più consapevolezza, più rispetto. Sono uscito da lì più libero, più sicuro e anche più leggero. nel senso letterale del termine: ho perso grazie alla dieta e agli allenamenti, ben venti chili. E non li ho più ripresi”.
Poi è tornato a parlare del suo addio all’Italia: “Io me ne sono andato via per mia scelta dall’Italia per vivere a Miami e, se per carriera appannata si intende non in tv è sicuramente così. Quando sono partito, erano tutti lì a dirmi che non avrebbero voluto, professionalmente, parlando, perdermi, però poi è normale che, con il tempo e la distanza, i rapporti affievoliscono, le occasioni di lavoro anche”.
La sua vita è radicalmente cambiata e difficilmente tornerebbe con la sua famiglia di nuovo in Italia. Perché? “Accompagno mia moglie al supermercato a fare la spesa – ha detto Enrico Papi – e vado a vedere le partite di pallone di mio figlio Jacopo, che ha 8 anni. Insomma, faccio una vita normalissima”.
Un cambio repentino di vita per l’ex presentatore di Italia 1 che per tanti anni ha condotto diversi programmi tv di successo: da Sarabanda a La pupa e il secchione a La ruota della fortuna.