Quantcast

Canzoni da intorto di Francesco Guccini: la tracklist dell’album

Canzoni da intorto di Francesco Guccini è già disponibile dal 18 novembre scorso. L’album si compone di 11 brani appartenenti alla cultura popolare, con arrangiamenti dal richiamo balcanico e folk. Si tratta di una raccolta delle canzoni del cuore del cantautore, arrangiate e interpretate in una veste nuova.

Francesco Guccini – Foto: Facebook

Canzoni da intorto di Francesco Guccini: il significato del titolo dell’album

“La voce ‘intorto’ è di origine gergale e significa imbonire, circuire per convincere qualcuno/qualcuna a prestarsi a proprio vantaggio – ha spiegato Guccini alla stampa -. La locuzione ‘canzoni da intorto’ fu pronunciata da mia moglie Raffaella durante il famoso pranzo coi discografici della BMG e fu accolta con entusiasmo irrefrenabile come titolo definitivo di un disco che non mi trovava, allora, del tutto consenziente e pacificato. Si tratta, infatti, di un’illazione maliziosa anche se parzialmente affettuosa. Significherebbe che le canzoni da me spesso cantate in allegre serate con amici, servissero solo ad abbindolare innocenti fanciulle le quali, rese vittime dal fascino di quelle canzoni, si piegavano ai miei turpi voleri e desideri. Ammetto che un paio di canzoni qui presenti, forse, potrebbero essere state usate alla bisogna, ma solo per un paio di volte e non di più”.

L’arrangiatore del disco “Canzoni da intorto” è Fabio Ilacqua, che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Tantissimi e vari, più di trenta, gli strumenti che accompagnano l’inconfondibile voce di Guccini.

Ci sono diversi formati fisici per l’album: CD, CD limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata) per riscoprire l’anima analogica della musica e esaltarne ogni sfumatura.

Canzoni da intorto di Francesco Guccini: la tracklist

  1. Morti Di Reggio Emilia
  2. El Me Gatt
  3. Barun Litrun
  4. Ma Mi
  5. Tera E Aqua
  6. Le Nostre Domande
  7. Nel Fosco Fin Dal Secolo
  8. Green Sleeves
  9. Quella Cosa In Lombardia
  10. Addio A Lugano
  11. Sei Minuti All’Alba