Uno degli eventi più attesi dell’anno dai consumatori, Black Friday 2019, si avvicina. C’è grande fermento per venerdì 29 novembre 2019 quando sarà possibile acquistare oggetti, elettrodomestici, scarpe, outfit e tanto altro ancora a prezzi scontati. Lo studio GfK, giunto alla seconda edizione, prevede una crescita ulteriore delle vendite durante il Black Friday.

I consumatori si aspettano offerte e promozioni davvero convenienti, ma anche trasparenza. Le previsioni per il segmento Premium sono positive.
Quest’anno il Black Friday 2019 cade a sole 3 settimane dal Natale e in prossimità del giorno di paga per molte persone. Per tutti questi motivi, GfK prevede che il Black Friday 2019 supererà tutti i precedenti record di vendita. Lo scorso anno la crescita delle vendite è stata importante soprattutto nel settore Tech & Durables: l’Italia ha registrato un +42% rispetto al 2017. Molto positivo il trend anche in Germania e Francia, cresciute rispettivamente del +15% e del +13%, mentre la Spagna ha visto una crescita più contenuta (+7%).
Secondo quanto emerge dallo studio GfK Black Friday – che indaga aspettative, desideri e comportamenti reali di acquisto degli italiani – il 73% degli italiani conosce molto bene il Black Friday e il 43% dichiara di avere un forte desiderio di fare acquisti durante questa occasione. Lo scorso anno, inoltre, il 45% degli italiani ha acquistato i regali di Natale durante il Black Friday, percentuale che sale all’83% tra chi ha effettuato gli acquisti online.
Secondo questo studio, i consumatori di tutto il mondo sono molto più attenti ed esperti rispetto al passato in quanto passano molto più tempo a fare ricerche prima di fare acquisti e puntano molto sulla semplicità e su prodotti Premium a prezzi convenienti.
Norbert Herzog, esperto GfK per la Tecnologia di consumo, ha asserito: “I consumatori amano fare buoni affari, ma vogliono anche trovare delle offerte trasparenti. L’offerta di prodotti premium, di qualità elevata e ad un prezzo interessante potrà sicuramente aiutare i consumatori a finalizzare le loro decisioni di acquisto”.