Questa sera, venerdì 2 dicembre 2016, andrà in onda la finalissima di Bake Off Italia 4, alle 21.10 su Real Time. Chi sarà dunque il quarto Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia? E chi realizzerà il sogno di pubblicare un proprio libro di ricette? Ormai, a contendersi il titolo sono rimasti soltanto la romana Francesca, Joyce e Mattia. Due donne determinate e un aspirante pasticcere ex rugbista.
I giudici, Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Antonio Martino dovranno dunque decidere a chi andrà lo scettro di questa edizione, la quarta, e Benedetta Parodi dovrà fare del suo meglio per tranquillizzare i concorrenti e accogliere gli ex concorrenti. Tutti si ritroveranno infatti nel parco di Villa Annoni di Cuggiono per festeggiare il vincitore.
Anche per questa finalissima saranno tre le prove che dovranno sostenere i concorrenti in gara, Francesca, Joyce e Mattia: la prova di creatività vedrà i tre confrontarsi sulla preparazione di un carrello di dolci, con almeno cinque preparazioni diverse e salse di accompagnamento. Per il momento dell’assaggio si unirà ai giudici Annie Feolde, la prima chef donna ad aver ricevuto 3 stelle Michelin.
Nella prova tecnica, tutti dovranno provare a preparare la torta Metro, una creazione dolce al piatto del maestro Ernst Knam. Per la prova Wow invece i concorrenti prepareranno il loro cavallo di battaglia, per riuscire a conquistare il cuore e il palato dei giudici.