Le anticipazioni su Il Segreto ci raccontano che nelle puntate dal 10 al 14 dicembre assisteremo alla fuga di Emilia e Alfonso e all’inganno di Prudencio ai danni di Julieta. Cosa accadrà a Puente Viejo?

Lo sceriffo e la Guardia Civile bussano alla porta dei Castaneda per arrestarli per la morte di Perez de Ayala. Matias gli apre, ma Emilia ed Alfonso non ci sono. I due, grazie all’aiuto di Fernando Mesia, si sono nascosti alla Casona.
Il commissario crede che Raimundo stia coprendo i due fuggitivi e pretende di perquisire ogni stanza della Villa.
I militari hanno fermato Julieta e Saul in procinto di lasciare il paese. Prudencio libera suo fratello, non paga la cauzione a Julieta accusata di aver ucciso Ignacio Valquero.
L’avvocato di Julieta è furioso per la tentata fuga in quanto ha peggiorato la situazione.
Matias informa Don Anselmo dell’arrivo di Isaac Guerrero e il sacerdote si accorge che il giovane vive con una donna di nome Antolina che non è sua moglie.
Saul apprende che Julieta è stata aggredita in prigione e prima minaccia lo scandalo e poi si autoaccusa dell’omicidio di Ignacio.
Il Commissario Padial raggiunge il sindaco per ricevere il suo appoggio nella ricerca di Emilia ed Alfonso.
Carmelo ritiene che Matias e Marcela siano in pericolo, specialmente quando il Commissario minaccia di imprigionarli se non racconteranno la verità.
Isaac decide di raccontare a Don Anselmo quanto accaduto il giorno delle sue nozze con Elsa Laguna. La donna è morta durante un attentato organizzato il giorno delle nozze e che Antolina è una domestica.
Don Anselmo suggerisce al ragazzo di presentare la ragazza ai compaesani come la sorella della defunta moglie per mettere a tacere eventuali pettegolezzi in paese.
Prudencio informa Fernando della situazione in cui si trova suo fratello.
Severo e Irene tornano come coppia a Puente Viejo.
Reneses riferisce che Saul sarà condannato alla garrota, visto che per farsi arrestare ha fornito agli inquirenti troppi dettagli sull’assassinio di Ignacio.
Il Commissario Padial chiarisce a Raimundo di essere venuto in città per fare il suo dovere e per rintracciare Emilia e Alfonso, i responsabili della morte di Perez de Ayala.
Matias raggiunge i genitori e racconta loro delle minacce ricevute dal Commissario.
Padial si reca da Fe e fa pressione per estorcerle qualche notizia sul nascondiglio di Emilia e Alfonso.
Il Commissario riunisce i compaesani per pretendere collaborazione nelle indagini.
Raimundo chiede a Prudencio di aiutare Saul e gli ricorda che è suo fratello. Il cattivo degli Ortega, però, risponde vagamente e incontra Julieta affermando che chiederà aiuto a Carmelo.
Prudencio va a fare visita a Saul e non esita a deriderlo.
Isaac e Antolina si stanno rassegnando alla loro nuova situazione e sono pronti a riprendere in mano la loro vita.
Il sindaco raggiunge il figlio del defunto Mesia e gli intima di salvare la vita ai Castaneda se non vuole incorrere ripercussioni. Il giovane ammette di avere in mente una valida soluzione.
Matias e Marcela vanno a casa di Isaac e Antolina e gli offrono sostegno.
Saul chiede a Don Anselmo di poter ripulire l’animo dai suoi peccati per ritrovare un po’ di serenità.
Julieta non riesce a darsi pace e chiede a Prudencio di tirare fuori il fratello dai guai! Il ragazzo finge di non poter fare più nulla per lui!
Fernando ribadisce a Prudencio di essere arrivato per sostituire Francisca e gli ordina di liberarsi di Saul. Il cattivo degli Ortega raggiunge sua moglie e le dice che aiuterà il fratello.
Prudencio, senza destare sospetti in Fernando, incontra in gran segreto le guardie che ha corrotto.
Fernando decide di aiutare Emilia e Alfonso a lasciare Puente Viejo. Dice loro che si stabiliranno a Parigi. Raimundo consegna a sua figlia e al genero il prezioso gioiello che regalò alla sua amata.
Alfonso incontra di nascosto Matias e lo informa della fuga. I due si abbracciano.
Raimundo parla della guarigione del Castaneda quando sente degli strani rumori.
Marcela aiuta Antolina a integrarsi in città e la presenta a Irene e Adela e nel frattempo Isaac esce di casa senza dare spiegazioni.
Severo esce di casa dicendo a Irene che deve assentarsi per sbrigare una faccenda importante.
Alfonso ed Emilia si accingono a dire addio a tutti prima che la fuga abbia inizio.
Padial esamina ogni auto del paese e il furgone di Fe. E non vi trova nessuno.
Prudencio svela a Julieta che l’unico modo per salvare Saul è evadere. La Uriarte è favorevole e rivela a Don Anselmo e Consuelo Saul scapperà dalla prigione in gran segreto.
Severo ritorna a casa e chiede a Irene di diventare sua moglie. Lei accetta felice.
Isaac arriva in un luogo segreto e inizia a seguire un giovane ragazzo prima di scagliarsi addosso e pugnalarlo a morte. Il giovane, prima di morire, gli confessa che qualcuno lo sta ingannando.
Emilia è turbata e svela ad Alfonso di essere in dolce attesa. Il marito capisce che la gravidanza potrebbe essere la conseguenza delle violenze subite in carcere, ma la rassicura.
Padial, dopo giorni e giorni di ricerche, decide di abbandonare Puente Viejo.
Isaac è turbato dalle parole enigmatiche pronunciate da Jesus prima di morire. Il giovane si è macchiato dell’omicidio del cognato, fratello di Elsa. Decide di occultare il cadavere e tornare in paese.
Antolina, allarmata a causa del suo ritardo, esce per mettersi sulle sue tracce. Isaac rincasa e prova a ripulirsi del sangue. La donna capisce che ha commesso qualcosa di brutto.
Severo teme che i suoi progetti con Irene possano incontrare la disapprovazione di Francisca, la quale non è ancora ritornata dalla sua missione misteriosa.
Saul e Julieta riescono a incontrarsi in segreto e si scambiano dolci promesse.
Prudencio da inizio al suo piano per la liberazione del fratello: Saul dovrà viaggiare con un altro detenuto verso un nuovo carcere e sarà proprio durante il tragitto che dovrà fuggire.
I due detenuti, fuggiti dal furgone, arrivano nei pressi di un fiume e incontrano Prudencio: il ragazzo spara alcuni colpi di pistola.