Android è pronto a stupire i suoi clienti con l’arrivo della funzione che consente di registrare e trascrivere le telefonate. La novità è stata svelata in anteprima da alcune stringhe di codice presenti nella versione 44 dell’app Telefono di Google.

L’applicazione mostrerà dapprima un disclaimer con un testo che informa l’utente della potenziale illegalità dell’operazione in alcune giurisdizioni, ricordando che è necessario il consenso di entrambe le parti per procedere. Una voce preregistrata che non è possibile disattivare indicherà inoltre agli interlocutori l’avvio e la fine della registrazione della telefonata.
Una volta terminata la registrazione della chiamata sarà possibile trascrivere direttamente l’audio e salvarlo in un file di testo. È possibile che questa funzione aggiuntiva sia attivabile però solo sui Google Pixel, sui quali la trascrizione automatica degli audio è già presente nell’app registratore.
Inoltre non vi sono limiti tecnici che possano impedire a produttori di terze parti (come Xiaomi) di attivarla autonomamente sui dispositivi che implementano di serie la stessa app Telefono sviluppata da Google.