Sabato 30 marzo è andata in onda la prima puntata del Serale di Amici di Maria De Filippi in cui sono stati resi noti i dettagli della fase più importante del talent e il regolamento.

Come già anticipato, a infiammare la sfida ci saranno Ricky Martin e Vittorio Grigolo, rispettivamente capitano della squadra Bianca e capitano della squadra Blu.
Loredana Berté ha potere decisionale su alcune esibizioni e le candidature all’eliminazione, alternandosi con i professori Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Stash, Rudy Zerbi e Alex Britti.
Gli ospiti della prima serata sono stati Laura Pausini e Biagio Antonacci (ospiti ma anche giudici), i comici Pio e Amedeo e il soprano Sumi Jo.
In puntata, poi, Vincenzo Di Primo e Umberto Gaudino hanno ricevuto a sorpresa le lettere da parte delle loro famiglie.
Ma per il resto com’è andata? La prima manche è stata vinta dalla squadra Bianca e Ricky Martin e Vittorio Grigolo, anziché salvare un membro del team, ha scommesso su un allievo, Alberto (il televoto lo salva). Il primo candidato all’eliminazione è Mowgly.
La seconda manche è stata vinta dalla squadra Blu e Ricky Martin ha deciso di scommettere su Rafael Quenedit Castro (il televoto lo salva). Il secondo candidato all’eliminazione è Ludovica.
Il meccanismo di Amici 18 prevede che sia i candidati all’eliminazione che gli altri membri della loro squadra si esibiscano per evitare la loro esclusione dal talent.
La sfida finale termina con la vittoria di Ludovica e l’eliminazione di Mowgly.