Alessandro Cecchi Paone è tornato a parlare di coming out vip in Italia dalle pagine di Io Donna. Il 55enne giornalista e conduttore tv romano ha spiegato che nel nostro Paese è ancora molto difficile rivelare la propria omosessualità. Resta quasi un tabù per tanti vip del jet set nazionale. “Dopo il mio nel 2004, l’unico coming out celebre in Italia è stato quello di Tiziano Ferro, e sono dovuti passare 10 anni. E dire che noi viviamo nel mondo della creatività, dell’arte, del giornalismo, che sono decisamente più aperti”.

Il successore di Emilio Fede al Tg4, Alessandro Cecchi Paone ha puntato il dito contro le molte omosessualità celate tra colleghi e persone del mondo dello spettacolo: “Se lavori nel campo dello spettacolo, se fai il politico, o scrivi canzoni d’amore è un dovere morale essere sincero e trasparente con chi ti segue”.
Il noto e popolare giornalista ha spiegato che c’è stata un’inversione di tendenza assolutamente positiva da quando ha fatto coming out diversi anni fa. “Mediaset, contrariamente alla Rai – ha raccontato l’attuale anchorman e vicedirettore del TG4 a Io Donna – mi ha dimostrato un grande appoggio: quando ho fatto coming out i contratti mi sono stati rinnovati comunque, e anzi addirittura prolungati”.
Chi ricopre incarichi politici o riveste un ruolo pubblico dovrebbe aiutare, sostenere e solidarizzare con tutti quei giovani e meno giovani omosessuali, bisessuali e transessuali sconosciuti che quotidianamente devono fare i conti con i pregiudizi, l’ignoranza, l’odio e la cattiveria della gente.